Le gomme 4stagioni sono in regola nel periodo invernale?
Sì, perché riportano sul fianco la marcatura M+S (fango + neve) sigla identificativa, secondo le norme vigenti, del pneumatico invernale.

Che cos'è uno pneumatico 4stagioni?

È uno pneumatico lamellato che riporta sul fianco oltre alla marcatura M+S, lo stemma della montagna con all'interno un fiocco di neve (snowflake) per indicare una maggiore resa su fondo innevato rispetto ad uno pneumatico tradizionale.

Sostituiscono le gomme estive ed invernali mantenendo le medesime prestazioni?

No, perché a differenza delle gomme invernali una 4stagioni non è termica, quindi non migliora le proprie prestazioni sotto i 7° C. Avendo comunque un profilo lamellato garantisce una maggiore aderenza su fondo innevato rispetto ad uno pneumatico estivo. Nel periodo estivo si può manifestare un sensibile aumento della rumorosità e del consumo di carburante.

A quale tipo di consumatore è consigliato lo pneumatico 4stagioni?
È consigliato ad un utente che percorre circa 10000 km annui. Superata questa soglia è meno conveniente, sia in termini di sicurezza che economici in quanto, gli pneumatici 4stagioni hanno un chilometraggio circa di un 20% inferiore rispetto ad una gomma estiva.

Tutte le case producono pneumatici 4stagioni?

No, sono presenti nel mercato mondiale, per ora, una dozzina di produttori che ricoprono una quantità limitata di misure, tra i quali Hankook, Kumho, Kleber, Vredestein, Goodyear, Nexen, Nankang, Debica...

OLIVERGOMME S.N.C.

    di Paladin O. & C.

Via A. Moro, 52

31020 San Polo di Piave (TV)

P.IVA  03876400262

TEL. +39 0422 855767

FAX. +39 0422 855767

POSTA: olivergomme@libero.it