Che differenza c'è tra pneumatici invernali, da neve e termici? E come riesco a distinguerlo?

Nessuna, sono modi diversi per indicare sempre lo stesso prodotto  che non necessita del montaggio di dispositivi di aderenza aggiuntivi. Lo pneumatico invernale presenta un disegno lamellato ed una mescola termica che gli consente alte prestazioni sotto i 7° C. Sul fianco ha la marcatura M+S.

Che cosa significa la sigla M+S?
M+S è una sigla con le iniziali di mud e snow, cioè fango e neve.

Quando è il momento di montare gli pneumatici invernali? Quando è consigliato toglierli?

Come stabilito dalla Direttiva Ministeriale 2013, il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile, a prescindere dalle condizioni climatiche e/o dalla presenza di neve al suolo.

Ci sono differenze prestazionali tra gli pneumatici di tipo tradizionale e quelli invernali?

Le differenze di prestazioni sono molto evidenti essendo gli pneumatici invernali progettati e costruiti per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche più critiche (basse temperature, asfalto umido, bagnato ed innevato) rispetto agli pneumatici estivi.

Alcuni pneumatici riportano simboli aggiuntivi (come ad esempio 3 montagnette stilizzate, fiocchi di neve, ecc...). Questi simboli hanno un significato specifico?
Questi o altri simboli similari, che ricordano il periodo invernale, non sono obbligatori a termini di legge. Lo stemma rappresentante un fiocco di neve racchiuso in una montagna a tre punte (snowflake) indica alta motricità su fondo innevato ed è presente su tutti gli pneumatici invernali.

Quanti pneumatici invernali devo montare sulla mia auto?

Il Ministero raccomanda l'installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.

Sulla carta di circolazione della mia auto sono riportate misure specifiche per gli pneumatici invernali e per gli pneumatici normali. Sono da considerarsi un consiglio o un obbligo?

Sono un consiglio ed una soluzione aggiuntiva rispetto alle versioni invernali delle misure degli pneumatici estivi indicati sulla carta di circolazione.

OLIVERGOMME S.N.C.

    di Paladin O. & C.

Via A. Moro, 52

31020 San Polo di Piave (TV)

P.IVA  03876400262

TEL. +39 0422 855767

FAX. +39 0422 855767

POSTA: olivergomme@libero.it